Multicolor Road

Io il signore delle sciarpe lo incontravo ogni mattina, quando sfilavo davanti al suo negozio e lui, sporgendosi tra cataste di tessuti colorati, mi faceva un cenno con la mano. Rossi azzurri rosa viola verdi blu in mille tonalità.
Un giorno mi ha raccontato del suo paese e di come il suo nome in italiano significhi Bellissimo, e ci siamo fatti una risata assieme.
In realtà lui era sempre sorridente e pronto ad affibbiarti l’offerta del giorno, tentandomi all’acquisto dell‘ennesima sciarpetta dai colori abbaglianti.
In un certo senso era un po’ una sicurezza quella presenza sul mio consueto cammino quotidiano, come se proprio una bottega multicolore mi potesse dare la conferma che no, non poteva andare male la giornata.
Poi quella mattina ho trovato la serranda chiusa, tutti i colori imprigionati, sottovuoto, senza la possibilità di uscire fuori. L’ho visto in lacrime, affrontare un dolore gigante che ha sconfitto per sempre quell’arcobaleno che Bellissimo si portava dentro.
Ora ho cambiato strada, non passo più davanti al suo negozio, forse ha riaperto, non lo so. Devo recuperare la fiducia nel destino, poi un giorno, forse, ritornerò sui mie passi, in quel vicolo senza colori.